Descrizione
Quest' anno il presepe della parrocchia di San Biagio . Compie i suoi 30 anni di realizzazione. Il fondatore e autore Ciro Aurilia realizza questo presepe Napoletano attraverso un cammino di Fede arte e tradizione . La struttura presepiale si apre nella cappella , ai piedi della Madonna del Soccorso colei che è la massima espressione del genio Femminile Avvocata del umanità.
La scena del presepe si apre con la Gloria degli Angeli in volo sopra alla grotta della Natività',tra le cadenti rovine di un tempio Pagano atto a simboleggiare la gloria del cristianesimo sul paganesimo al momento della nascita del vero Dio.
Nella parte alta centrale della scena tre Angeli fanno corona alla Sagra famiglia: quello a sinistra recante un cartiglio su cui si legge “Gloria in excelsis Deo”, è detto la “Gloria del Padre”, quello centrale con l'incensiere tra le mani viene denominato la “Gloria del Figlio”, mentre quello a destra è la Gloria dello Spirito Santo”,raffigurante l'atto di suonare una tromba e simboleggia il soffio Divino della terza persona della Santissima Trinità. Il colore dei loro abiti obbedisce a uno schema canonico, rispettando la tradizione del presepe. Infine un 'altra schiera di Angeli in Osanna incorona la la grotta della Natività, ciascuno degli Angeli indossa una fascia azzurra che per eccellenza è il colore Mariano.
La scenografia presepiale realizzata su balze di legno, incastonato con sughero , a corteggia , a tavoletta e a pelle di coniglio, dipinto con colori a tempera in polvere , come vuole la tradizione. La sfumatura del colore del sughero,stagionato di provenienza napoletano connota la scena . Una luce vera risplende nella grotta tenebrosa e trasforma la notte nello splendore del mezzogiorno.
Nella scena si nota un campanile simbolo della chiesa e del richiamo dei fedeli alla contemplazione nella vigilia della mezzanotte, da la sua notizia del Natale di Cristo.
L'immagine armoniosa dei pastori collegati non casualmente ma in una determinata posizione, seguono una precisa sequenza logica, in uno stato di innocenza e semplicità. La presenza di una donna con un lattante, ringrazia la Madonna del Soccorso per la nascita avvenuta. ( tutti i personaggi e l'insieme dello Scoglio sono stati eseguiti dal autore, i manichini dei personaggi eseguiti con una spirale di filo di ferro e stoppa con testa mani e piedi in terracotta policromata, incastonati con occhi di vetro in abiti in foggia pregiata e cuciti a mano)
Visualizza la cartina su Google Maps