Al Cineteatro Victor lo spettacolo Il sogno di Doro

Al Cineteatro Victor lo spettacolo Il sogno di Doro
Luogo: Cinema Teatro Victor
Categoria: Spettacolo
Periodo: Sabato 26 aprile - 21:15

Descrizione

Sabato 26 aprile, il Cineteatro Victor ospita l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro Fuoricittà”, promossa in collaborazione con il Teatro delle Lune e sotto la direzione artistica di Monica Briganti. Un evento speciale che si inserisce nel calendario delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, con uno spettacolo che intreccia memoria storica e racconto teatrale.

La compagnia Teatro delle Lune porterà in scena “Il sogno di Doro”, tratto liberamente dal romanzo di Efrem Satanassi, scrittore sarsinate recentemente scomparso. L’opera rievoca una delle pagine più tragiche della nostra storia recente: l’eccidio di Tavolicci, piccolo borgo al confine tra Romagna e Marche, avvenuto il 22 luglio 1944.

Quel giorno, il IV Battaglione dei volontari di polizia, composto in gran parte da italiani e affiancato da una decina di soldati tedeschi, mise in atto un’atroce rappresaglia. Donne, bambini e anziani furono rinchiusi in una casa e massacrati con mitra e fuoco. L’edificio fu incendiato e solo pochissimi riuscirono a salvarsi gettandosi dalle finestre. Tra loro Domenico Gabrielli, detto Doro, protagonista del romanzo e testimone diretto della strage.

Attraverso parole, musica e teatro, “Il sogno di Doro” diventa così un atto di memoria civile, un modo per non dimenticare e per riflettere, ancora oggi, su ciò che la guerra ha rappresentato per le comunità del nostro territorio.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ