Rassegna musicale per l'ottavo centenario di San Francesco

Luogo: Basilica di San Francesco

Indirizzo: Piazza San Francesco, 3 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Lunedì 10 luglio 2023 - 21:00
Lunedì 17 luglio 2023 - 21:00

Descrizione

San Francesco. Il poverello d'Assisi, il giullare di Dio, l'Alter Christus. Nel 2026 verrà ricordato l'ottavo centenario della morte e già da quest'anno la Cappella Musicale della basilica ha progettato una rassegna che durerà fino a quella data, con una serie di avvenimenti (6 solo quest'anno) nei quali le letture si intervalleranno con la musica e commenteranno alcune azioni sceniche. Tutto questo per celebrare il Santo dei Santi e immergerci nella profonda spiritualità dell'insegnamento di frate Francesco.

I primi due appuntamenti sono per lunedì prossimo, 10 luglio e per lunedì 17 luglio, nei quali verranno letti alcuni Fioretti francescani. Si tratta di un florilegio che narra della vita del Santo e dei suoi discepoli, scritti da Ugolino da Brunforte. ll libro ricostruisce il mondo della predicazione francescana, spesso con un alone fiabesco e serafico. Al centro della narrazione è ovviamente San Francesco, costante esempio di una vita evangelicamente cristiana, fondata sui valori fondamentali dell'umiltà, della carità, dell'amore di Dio, della rinuncia ai beni del mondo e della comunicazione fraterna con tutti gli uomini, gli animali e gli altri elementi del creato.

Programma

- Lunedì 10 luglio, basilica di San Francesco, ore 21. Lettore Alessandro Braga. Musiche eseguite dall'organista Marcos Krieger e dal chitarrista Donato D'Antonio. Saranno letti i fioretti: "Vocazione di Frate Bernardo", "La perfetta letizia", "Frate Leone esalta frate Francesco contro il suo comando".

- Lunedì 17 luglio, basilica di San Francesco, ore 21. Lettrice Elisabetta Rivalta. Musiche eseguite dal chitarrista Andrew Zohn. Saranno letti i fioretti: "Perché a te, perché a te, perché a te?", 

" Come santo Francesco fece aggirare intorno intorno più volte frate Masseo", " Come santa Chiara mangiò con santo Francesco e co’suoi compagni frati in santa Maria degli Agnoli" e " Come santo Francesco fece il terzo Ordine e predicò agli uccelli e fece stare quete le rondini".

 

 

Ingresso ad offerta libera.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE