Ex Libris – tra i quaderni e i libri di Francesco Baracca

Luogo: Museo Francesco Baracca

Indirizzo: Via Francesco Baracca, 65 , Lugo (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 14 maggio 2022 al 31 luglio 2022 - 10:00-12:00 e 17:00-19:00.

Descrizione

La mostra "Ex libris - tra i quaderni e i libri di Francesco Baracca"  dedicata ai quaderni e ai libri di Francesco Baracca mira a ripercorrere la sua vita dal punto di vista inedito della sua biblioteca e dei suoi scritti.

Si tratta della valorizzazione del Fondo Baracca, conservato all'interno della Biblioteca Trisi. "Questa mostra dà spessore umano a un personaggio molto conosciuto dal punto di vista militare ma meno sotto gli altri aspetti. Un uomo appassionato di storia dell'arte, una personalità a tutto tondo che amava dipingere e suonare" spiegano Antonellini e Garuffi.

La vita di Baracca è terminata a soli 30 anni ed è stata contrassegnata da rapidi cambiamenti sia a livello personale sia nel quadro storico più ampio: dalla società italiana di fine Ottocento passando per la grande e folgorante novità del volo fino allo scoppio della Grande Guerra.

Il percorso della mostra parte dall’infanzia, vissuta nella tranquilla quiete familiare a Lugo, dove Francesco frequentò l’Istituto dei Salesiani fino all’estate del 1900 e termina con la morte del giovane. 

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE